Febbraio - Analisi Glicemia e Profilo Lipidico
Monitorare periodicamente glicemia, trigliceridi e colesterolo previene l’insorgenza o il peggioramento di complicanze croniche.
Nessuna attesa o prenotazione: il controllo si effettua mediante l’autoanalisi.
MISURAZIONE DELLA GLICEMIA
Per prevenire le complicanze spesso molto gravi, come l’amputazione delle gambe e la cecità, provocate da una ritardata diagnosi di diabete, è importante effettuare periodicamente la misurazione della glicemia.
Durante il mese di febbraio la tua farmacia ti offre la possibilità di effettuare una misurazione della glicemia a prezzo scontato.
È importante presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non avere assunto tè o caffè o latte o qualsiasi altro liquido o cibo prima dell’analisi, perché il test risulti attendibile.
MISURAZIONE PROFILO LIPIDICO
Per prevenire l’insorgenza di patologie degenerative come l’ipertensione e di malattie ostruttive del flusso sanguign,o che possono sfociare nell’ictus o nell’infarto, è importante il monitoraggio periodico del colesterolo e dei trigliceridi.
Per ottenere risultati attendibili, a differenza di quanto detto per il controllo glicemico, è importante non variare in modo rilevante la propria dieta sia in eccesso che in difetto nei 3 giorni precedenti l’analisi.
AUTOANALISI IN FARMACIA
NIENTE CODE O ATTESE O PRENOTAZIONI: il controllo di certi parametri del sangue si può effettuare anche in FARMACIA mediante l’autoanalisi.
Il TUO FARMACISTA, in qualità di professionista sanitario, ti assisterà con competenza e cortesia nelle varie operazioni di prelievo.
L’esito dell’esame effettuato ti verrà fornito in pochi minuti.
Per tutto
il mese di febbraio, nelle farmacie del Consorzio Farmacia Laboratorio
aderenti, puoi risparmiare il 20% sull'analisi del profilo lipidico e
della glicemia. Ti basterà ritagliare il buono presente nella rivista di
febbraio!
PRODOTTI CONSIGLIATI
Vai nella tua Farmacia di fiducia: personale qualificato potrà darti dei suggerimenti personalizzati attraverso prodotti naturali.
Favorisce l’equilibrio degli zuccheri.
Integratore alimentare formulato con Banaba, Pino marittimo, Momordica e Vitamina B1. Grazie alla Momordica svolge un’azione benefica sul metabolismo dei carboidrati.
Utile per mantenere un corretto bilancio glucidico.
Integratore alimentare a base di Gymnema, Cannella, Zinco, Vitamina B1, Selenio e Cromo. La presenza di Gymnema, Cannella, Zinco e Cromo, favorisce il fisiologico metabolismo degli zuccheri.
Favorisce il controllo del colesterolo.
Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, Coenzima Q10 e Policosanoli da canna da zucchero. La presenza di Riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo nel sangue.
Favorisce il controllo dei trigliceridi
Integratore alimentare formulato con Olio di Pesce, ricco di acidi grassi della serie Omega-3. Un apporto di 2 grammi di Omega-3 (EPA + DHA) aiuta a mantenere normali livelli di trigliceridi nel sangue.
CONSIGLI ALIMENTARI
1. Iniziare sempre i pasti con l’assunzione di importanti quantità di fibre vegetali, come spinaci o bieta cotta, cetrioli, finocchi, ecc, in quanto rallentano o riducono l’assorbimento di carboidrati, colesterolo e trigliceridi.
2. Durante il giorno ridurre l’assunzione di zuccheri semplici o di bevande zuccherate. Eliminarli completamente alla sera.
3. Prediligere l’uso di oli di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva, l’olio di mais, l’olio di girasole, ecc. sostituendo i grassi di origine animale come il burro, il lardo e lo strutto.
4. Non eccedere nell’uso del vino ed evitare l’uso dei superalcolici. Un bicchiere al giorno di vino rosso durante il pranzo è il momento e la quantità ideale.
5. Come fonte di proteine sostituire, per quanto possibile, le carni rosse con pesce, albume d’uovo o carne bianca.
6. Praticare almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana, da svolgersi preferibilmente al mattino.
(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)